Satana, Melkor e il libero arbitrio

Il Serpente maligno; fu lui che con astuzia, istigata dall’invidia e da rivalsa, raggirò la genitrice dell’umana specie, quand’esso, per la sua superbia, fu bandito dal Ciel con tutta la legione di spiriti ribelli; e, col loro aiuto, mirando ad assidersi in gloria sugli angeli suoi pari, sperava di potere eguagliar l’Eterno, se lo avesse…

Megaloceros giganteus e il dramma esistenziale

Il megaloceros giganteus ,o “megalocero”, è un imponente cervo vissuto durante il pleistocene nella zona euro-asiatica. La caratteristica più notevole di questo animale è l’enorme palco di corna che gli adorna il capo, una formazione ossea che poteva raggiungere i tre metri e mezzo di ampiezza. Questa caratteristica gli ha permesso di adattarsi all’ambiente per…

Tre cose che ho imparato dal Tao Te Ching

Il Tao Te Ching (alternativamente Daodejing) è un antico testo cinese di filosofia composto da 81 capitoli, che secondo la tradizione fu scritto da Lao Tzu (o Laozi, letteralmente “Vecchio Maestro”) prima di ritirarsi tra le montagne. Il Dao di cui si può parlare non è l’eterno Dao/ I nomi che si possono nominare non…

Nubi nottilucenti

Esistono nuvole che brillano di notte come una gelida polvere di diamanti e zaffiri celesti. Si formano ad altitudini estreme, irraggiungibili per qualunque creatura alata, là dove la mesosfera si assottiglia e giunge il freddo dello spazio profondo. Si riconoscono per le striature argentee dai tenui riflessi bluastri, dovuti alla presenza di cristalli di ghiaccio…

La stella del mattino

L’altro giorno mi sono messo a leggere alcuni testi sulla figura di Lucifero, e sono rimasto stupito quando ho scoperto che egli esisteva  da molto prima della nascita del cristianesimo. Non solo, nel corso dei secoli la sua figura è sempre stata soggetta a varie interpretazioni. È un personaggio antico, fatto di luci e ombre.…

Il desiderio tra buddismo e stoicismo

Lo stoicismo è sempre stato una disciplina filosofica fortemente pragmatica. Una delle sue grandi intuizioni è la distinzione fra ciò che è in nostro controllo e ciò che non lo è. Questa distinzione, detta “dicotomia del controllo”, ha ricadute importanti, dal momento che secondo gli stoici dovremmo concentrare i nostri sforzi e riporre la nostra…

L’inizio della civiltà (?)

La settimana scorsa mi sono imbattuto nel seguente aneddoto: si dice che un giorno, durante una lezione, uno studente abbia chiesto a Margaret Mead (famosa antropologa) quale fosse il più antico segno di civiltà nella storia umana. Tutti si aspettavano che rispondesse qualcosa come “la ruota” o “il fuoco” ma invece rispose che si trattava…